Chi siamo

Segesta Aviation Consulting Services E.T.S. è una associazione senza scopo di lucro e persegue, tramite i propri associati la diffusione della cultura aeronautica, nonchè servizi di consulenza, educazione, istruzione e formazione professionale.

L’associazione fornisce consulenza e sviluppa progetti di accrescimento e consulenza professionale, tra cui l’attuazione di iniziative socio-educative e culturali.

Per perseguire gli scopi sociali l’associazione intende porre in essere le seguenti attività:

  • Rappresentare e valorizzare i Consulenti Associati che esercitino in proprio o presso società o studi di consulenza l’attività professionale di cui al presente articolo;
  • Promuovere la crescita professionale dei suoi Associati attraverso azioni e/o programmi formativi diversificati e sistematici nonché l’erogazione di altri opportuni servizi;
  • Mantenere rapporti di partecipazione, scambio e collaborazione con l’ENAC, l’EASA ed eventuali altre Autorità Aeronautiche Nazionali, Enti/Associazioni/Agenzie Nazionali/Internazionali similari;
  • Definire l’obbligo per gli Associati di procedere all’aggiornamento permanente, nonché di prevedere idonei strumenti di verifica che ne accertino l’effettivo adempimento;
  • Effettuare con cadenza periodica la verifica dei requisiti in possesso dei singoli Associati finalizzata a mantenere lo status stesso di Associato;
  • Promuovere studi, ricerche, convegni, seminari ed ogni altra attività pertinente;
  • Emettere pubblicazioni da condividere con i Consulenti Associati e distribuire agli Associati;
  • Definire, presidiare e diffondere standard qualitativi e comportamentali per la professione promuovendo comportamenti coerenti con il Codice Deontologico di SEGESTA e vigilare sull’osservanza dello stesso;
  • Divulgare attraverso l’operato dei Consulenti Associati le informative redatte nell’ambito delle attività di consulenza di SEGESTA e vigilare sull’osservanza delle stesse: per i consulenti associati impegnati nelle attività formative potrà essere previsto un rimborso delle spese sostenute;
  • Sviluppare e mantenere rapporti con altre Associazioni/Organizzazioni italiane ed estere finalizzati anche all’erogazione di servizi agli Associati di entrambe;
  • Standardizzare le procedure tecniche ed operative. Per ambito tecnico s’intendono inclusi tutti i processi aziendali che fanno capo ad una POA, una DOA, una CAMO, una Part-147, una AMO e similari. Per ambito operativo s’intendono inclusi tutti i processi aziendali che fanno capo ad un AOC, ATO, FSTD, APR, COAN e similari;
  • Standardizzare la modulistica tecnica ed operativa;
  • Proporre un layout di manuale standard con link ipertestuali tra le procedure e con i requisiti della norma;
  • Pianificare degli incontri periodici tra gli associati per valutare le novità di ogni ambito normativo, gli inconvenienti occorsi nel periodo, gli incidenti, le problematiche aziendali, l’impatto degli aggiornamenti della norma sulle procedure, allo scopo di redigere pubblicazioni per il continuous training interno ed esterno;
  • Proporsi ai nuovi imprenditori che vogliono ottenere una certificazione per contribuire a realizzare un action plan corretto e proporsi per la formazione del personale che sarà sottoposto a colloquio di accettazione;
  • Proporsi alle aziende già certificate perché esse aderiscano all’associazione come  Associati che, a fronte di una quota annuale, hanno l’opportunità di mantenersi aggiornati sulle novità della norma, hanno accesso alle slide della formazione che saranno redatte da ogni leader del gruppo, ecc;
  • Organizzare workshop con Enti/Organizzazioni/Associazioni/Agenzia ed Autorità Nazionali ed internazionali;
  • Fornire altra consulenza tecnica/normativa/legale/informatica in accordo agli scopi del presente statuto;
  • Fornire consulenza nell’ambito delle indagini in caso di eventi aeronautici (incident, accident);
  • Fornire consulenza a studi legali e/o tribunali.
  • Ogni altra attività deliberata dal Consiglio Direttivo in accordo agli obbiettivi Associativi.